La fine è arrivata per IE8, IE9 e IE10. Un saluto doveroso!

 

La fine è arrivata..Microsoft ritirerà le vecchie versioni di Internet Explorer (IE8, IE9 e IE10). 

Web Designer e Web Developer di tutto il mondo stanno festeggiando!!

Se si utilizza una versione precedente ad "Edge" converrà aggiornarla perché già dal 12 Gennaio Microsoft ha dichiarato obsolete queste versioni portando gli utenti ad un aggiornamento "forzato" verso il  nuovo "Edge". Tuttavia già dal 2014 Microsoft aveva fatto intendere questa volontà spostando gli utenti sul nuovo prodotto. Nonostante questo molti temerari hanno continuato nell'utilizzo delle versioni obsolete.

E' stato sicuramente il primo browser che ho utilizzato e con cui ho iniziato a scoprire le meraviglie di internet...e che ho usato per scaricare subito Opera e poi Firefox...e infine Chrome.

Da Web Designer ho combattuto per anni guerre di compatibilità con: CSS, jQuery, HTML5, trasparenze e Clienti. In particolare quest'ultimi si sono dimostrati avversi ad aggiornare il proprio browser volendo comunque un funzionamento perfetto del proprio portale su IE8.

Certo, semplice! Peccato per i problemi di compatibilità di trasparenze, opacità, strutture responsive, ecc. La complessità nell'utilizzare questo browser per lo sviluppo sta nelle differenze che si presentano tra le diverse versioni, nell'utilizzo del developer tool  (F11) e nel creare differenti versioni di fogli di stile. Sicuramente sono passaggi importanti che ti permettono di studiare a fondo le alternative per risolvere i problemi di stile e di formattazione. 

Che dire, mi aggrego ai festeggiamenti.

Adieu mio caro e vecchio nemico. Non mi mancherai ma sicuramente entrerai a fare parte della storia di Internet!