L'innovazione è un effetto collaterale

Il talk "L'innovazione è un effetto collaterale" è molto interessante ed è stato spiegato da Raffaella Roviglioni durante il WUD2015 in maniera, a mio avviso, molto intelligente poichè molti dei concetti esposti puntano a portare ad una riflessione profonda sugli aspetti della progettazione e l'interazione con gli utenti.

Puntare solamente all'innovazione è complesso e si rischia di perdere la giusta direzione finendo col seguire mode passeggere ed eliminando gli elementi cardini di una corretta progettazione.

Il seguente concetto: “Senza la ricerca con le persone non si fa una buona progettazione” credo che possa dare molti spunti di riflessione.

Comunque che dire, è stata una giornata molto interessante perchè sono stati presentati progetti e realtà innovative come "Theland" o "La repubblica Popolare di Bolzano" che ci mostra l'invasione cinese in Alto Adige.

Altro elemento di interesse è stato il talk di Federico Badaloni sul “Progettare attraverso le funzioni” e sull'impatto che una economia basata sull’esperienza ha sulla comunicazione e sulla progettazione.

 

Ci sarebbero molte cose da dire parlando anche di Thing.is e al futuro di‪ ‎IoT‬ (Internet of Thing).

 

Insomma un plauso a we are nois3 ed a tutti gli organizzatori….aspettando WUD 2016‪ ‎wudrome2015‬ WUDRome2015