La nuova versione di LTS di TYPO3 è stata rilasciata da poco e abbiamo iniziato a fare qualche test.
L'installazione è molto semplice, istruzioni, come in effetti per la versione 6.
La grafica del BE, molto accattivante, risulta da subito conformata ai nuovi standard grafici "bootstrap".
BACKEND
Di base il processo di creazione e gestione dei vari elementi all'interno del CMS non si discosta molto dalle precedenti versioni. Abbiamo il backend diviso in tre aree principali (menu laterale, albero delle pagine, area di lavoro), in compenso la grafica risulta più pulita e molto più usabile con icone e pulsanti.
Sicuramente sono state aggiunte nuove funzionalità che rendono più semplice la gestione e la modifica dei contenuti e delle pagine. Vediamone qualcuna:
CROP DELLE IMMAGINI
Interessante la possibilità di poter modificare l'immagine caricata nel content. Per gli utenti sarà possibile tagliare e rivedere le dimensioni delle immagini da inserire una volta selezionate.
YOUTUBE e VIMEO
Importante modifica apportata anche per quanto riguarda l'inserimento dei video multimediali all'interno della pagina e del content. Adesso integrare un video (YouTube, Vimeo, etc.) sarà semplice! Oltre all'inserimento, che risulta banale (copiare e incollare l'url nel campo), la cosa molto interessante è la possibilità di poter utilizzare gli allineamenti per posizionare il video nel contenuto.
Essendo l'elemento gestito come una qualsiasi immagine caricata nel content anche per il video si potranno scegliere posizione ed allineamento rispetto al testo, dimensioni, etc.
Si continua a testare, provare, prendere nota...a trovare eventuali difetti e confermare interessanti pregi. Sicuramente continueremo a pubblicare sul nostro blog altre informazioni relative alla nuova versione.
Stay tuned!